↑ Torna a Chi Siamo

Storia del Logo

logo originaleLogo rosso fondCMYK

Il logo della Fondazione Italia Russia nasce dal manifesto de Il cuneo rosso rompe il cerchio bianco (1919) di El Lisickij, avanguardista russo. Lazar Markovich Lisickij (1890-1941), conosciuto anche come El Lisickij, pittore, architetto e teorico d’arte, fu una delle personalità più importanti dell’avanguardia russa. Con l’amico Kazimir Malevich lavorò e sperimentò i principi del suprematismo, sviluppando idee innovative per la realizzazione di un design applicato al “libro visivo-spaziale”, in netta rottura con la tradizione. Fu responsabile del laboratorio architettonico e di quello della grafica di stampa presso la Scuola Professionale Nazionale di Vitebsk, Bielorussia, presieduta da Mark Shagall. El Lisickij decorò molti libri, tra cui la famosa serie “Narrazione su 2 quadrati” e “Per la voce” di V. Majakovskij.