Chi Siamo

La Fondazione “Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia Russia” è stata costituita su iniziativa del Comune di Milano con il contributo di importanti enti, aziende ed istituzioni italiane.

La Fondazione “Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia Russia” è a carattere nazionale ed ha il compito di favorire, coordinare e sviluppare il già ricco insieme di rapporti economico-culturali tra l’Italia da un lato e la Federazione Russa dall’altro. Le istituzioni russe, a cominciare dall’allora Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin, hanno espresso il proprio favore verso l’iniziativa e si sono impegnate a sostenerla.

Presidente della Fondazione “Centro per lo Sviluppo dei Rapporti Italia-Russia” è Rosario Alessandrello, il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia ricopre la carica di Presidente Onorario e il Vice Presidente è Gianpietro Borghini. Della Fondazione fanno parte tutti quegli enti, aziende, persone fisiche e giuridiche che, condividendo gli stessi scopi, contribuiscono al suo sviluppo e rafforzamento nella prospettiva di sviluppare e consolidare i rapporti tra Italia e Russia.

La Fondazione”Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia Russia” è stata inaugurata il 3 marzo 2002 alla presenza del Ministro degli Esteri della Federazione Russa Igor Sergheevich Ivanov, dell’allora Sindaco di Milano Gabriele Albertini e del Presidente Rosario Alessandrello.