4-5 gennaio 2016, l’Acquila – Russia Day

Dal 4 al 5 gennaio 2016 presso l’Auditorium del parco dell’Aquila si svolgerà il primo evento nazionale dedicato alla comunità russa residente in Italia: il “Russia Day”.

L’obbiettivo principale di questa manifestazione è evidenziare l’importanza delle relazioni sociali tra Italia e Federazione Russa e la sua valenza dal punto di vista dell’integrazione socio-culturale e commerciale. Lo spirito di “Russia Day” è un percorso culturale, un viaggio itinerante per la diffusione della cultura Russa in Italia. A tal proposito vengono scelti luoghi sempre diversi.

Il programma dell’evento è orientato verso un’ampia presentazione tutta da gustare a livello uditivo e visivo, in particolare vengono promossi spettacoli di arte popolare russa ospitando gruppi, cori, cantanti e musicisti prestigiosi.

Durante la giornata di “Russia Day” verranno proiettate immagini relative al territorio russo per promuovere la conoscenza dei luoghi turistici. Inoltre sarà allestita un’esposizione di souvenir e un’area espositiva sarà riservata ai prodotti tipici provenienti dalla cultura alimentare russa. Ovviamente non mancheranno la tradizionale “Vodka” e il the dal classico “Samovar”.

L’evento principale è il concerto di Vladimir Denissenkov (famoso fisarmonicista e compositore russo), che si terrà il 5 gennaio alle ore 21.00.

Russia Day viene organizzato grazie all’Associazione Culturale “Viva la solidarietà” e “STUDIO 61 eventi” con il patrocinio della Fondazione “Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia Russia”.